Dal 6 febbraio al via corsi CAD e project planning

Il giorno martedi 6 febbraio verranno attivati due corsi di preparazione all'esame per ottenere la patente europea del computer.

Il primo riguarda la certificazione CAD. Il corso prevede 7 incontri di 3 ore ciascuno, ogni martedì dalle 15 alle 18. Il certificato è accreditato e vale a livello europeo e per i concorsi nazionali.  E'  una "abilità" da inserire nel curriculumun e rappresenta un vantaggio nella ricerca di lavoro. Le iscrizioni dovranno essere inviate a altamuramichele@itnautico.gov.it.
Ricordiamo inoltre che il corso è gratuito, mentre l'esame costerà 60 euro.

Invece il secondo corso riguarda il Project planning.
Il Project planning serve per imparare a utilizzare i software di gestione per elaborare la programmazione di progetti, la pianificazione di tempi, costi, attività e risorse, definire i successivi controlli e predisporre e stampare la documentazione di progetto, inclusi report e chart, partendo dalla base fino ai livelli più complessi.
Il corso e diviso in due livelli, anche in questo caso la frequenza è gratuita, ma è prevista una quota per l'iscrizione all'esame.
Il primo livello prevede 4 incontri da 3 ore ciascuno, ogni martedi dalle 15 alle 18. Per il primo livello l'iscrizione all'esame costa 60 euro. Il secondo livello prevede 9 incontri da 3 ore ciascuno, sempre il martedì dalle 15.00 alle 18.00.
In questo caso l'esame costa 40 euro.
Le ore del corso di Project planning valgono come ore di Alternanza Scuola Lavoro. L’Istituto con i fondi di Alternanza Scuola Lavoro finanza il 50% ed è per questo che la frequenza è gratuita.
Il corso è a numero chiuso e non può superare i 20 allievi; le iscrizioni vanno inviate a
altamuramichele@itnautico.gov.it. Naturalmente verranno prese in considerazione solo le prime venti richieste. Ma le preiscrizioni sono già iniziate.
Abbiamo rivolto un paio di domande al professore Michele Altamura responsabile dei corsi

Secondo lei perche sono importanti questi corsi?
Questi corsi sono importanti perchè attraverso il superamento dell'esame i ragazzi dimostrano le competenze sugli argomenti trattati, competenze che vengono certificate da un ente di accreditamento Nazionale il quale  le accredita a livello europeo, quindi sono riconosciute a qualsiasi livello.
Come dico sempre, aggiungere questa certificazione al proprio curriculum può fare la differenza.

I corsi sono consigliati a tutti gli studenti?
I corsi sono consigliati a tutti gli studenti per il CAD, che viene insegnato dalle prime classi. Sono invece rivolti agli allievi del quarto e del quinto anno per quanto riguarda Project planning, in quanto gli argomenti trattati necessitano di una preparazione superiore.
Quest'ultima specializzazione è orientata al corso di logistica, ma è apprezzata molto anche dagli altri indirizzi, in quanto la progettazione fa parte della nostra vita quotidiana. L'ottimizzazione dei tempi, delle risorse e delle capacità è proprio lo scopo di questo corso.

Michele Giorgianni e Valerio Percivale

Commenti