31 Ottobre 2011: Siamo sette miliardi



Riparte dopo più di 4 mesi la rubrica "Curiosità del giorno" con un super articolo riguardo un record avvenuto non molto tempo fa.
In fondo all'articolo troverete una piccola chicca che potrebbe interessarvi, detto ciò buona lettura!

L'oggi di 8 anni fa, ovvero il 31 ottobre 2011, la popolazione terrestre ha raggiunto i 7 miliardi. Sul sito UNFPA (fondo delle Nazioni Unite per la popolazione) si è potuto seguire, minuto per minuto, l’aumento della popolazione mondiale scandito dall'indicatore: circa 200 milioni l’attuale crescita giornaliera fino alla vertiginosa cifra di 7 miliardi raggiunta alle 04:21 minuti e 8 secondi del mattino (ora italiana).
Tutti vi starete chiedendo: ma chi è stato l'abitante che ha permesso di raggiungere quota 7 miliardi? 

Si chiama Danica, del peso di 2,5 chilogrammi ed è nata appena poco prima di mezzanotte in Asia, più precisamente nelle Filippine, sotto una cascata flash fotografici e di telecamere.




La cosa curiosa è che i funzionari dell' ONU hanno accolto la bimba con una torta su cui era disegnato l'acronimo 7B, per 7 billion. Ma alla piccola arrivarono anche altri doni, tra cui una borsa di studio e un pacchetto di aiuti finanziari ai genitori per aprire un negozio.


Quasi in contemporanea però anche in India un'organizzazione di beneficenza dedicata all'infanzia ha reso noto che una bimba nata in un centro sanitario
 è la 7miliardesima abitante della Terra: si chiama Nargis ed è nata alle 7:20 ora locale.

Attualmente la popolazione mondiale è di circa 7,740,700,000 miliardi di persone ed è in continuo aumento, sono numeri che sicuramente spaventano molto, ma alcuni studiosi hanno rilevato un rallentamento, anche se lieve, che ci fa ben sperare. Bisogna trovare una soluzione attraverso un'adeguata politica di controllo delle nascite.

Se siete curiosi di sapere quanti erano gli abitanti del pianeta quando siete nati vi basterà cliccare qui e inserire la vostra data di nascita e vi darà automaticamente la risposta.
Se invece siete curiosi di vedere qualche statistica più particolare e aggiornata, come quante Email sono state inviate oggi o quanta acqua abbiamo utilizzato quest'anno o ancora il numero di macchine prodotte quest'anno TUTTO in tempo reale cliccate qui.

Valerio Percivale

Commenti